Logo Gens Study

Knowledge is an extraordinarily
potent tool
for achieving well-being.

La sottile linea rossa tra selfie ed autoritratto

[ indietro ]

I selfie sono diventati un'immagine talmente comune quasi si dimenticata il luogo meraviglioso e vulnerabile da cui hanno avuto origine: l’autoritratto. Prima di Rembrandt, l'autoritratto era praticato  dai pittori, sostanzialmente  per motivi promozionali. Con Rembrandt l’autoritratto diventa  strumento di analisi di se, una sorta di esplorazione del privato e di sentimenti espressi attraverso il corpo e più in particolare attraverso una smorfia, uno sguardo, un gesto. La tecnologia, dalla fotografia alle macchine digitali, ha contribuito a democratizzare pratiche estetiche come ad esempio “l'autoritratto” ed ha introdotto una sostanziale novità sulle “motivazioni” dell’autoritratto che non pensato per un consumo privato ma  fatto espressamente per essere condiviso  con un pubblico ritorna ad essere strumento di “promozione”.

Con l’aiuto dell’artista Christian Leperino e del suo team proponiamo un percorso  che dal selfie conduca al ritratto tradizionale.Un viaggio dentro se stessi nel tempo necessario alla realizzazione di un autoritratto che abbia a modello non uno specchio ma un ”selfie”.

[ indietro ]

Expo logo

Events

2015-10-12 - Un approccio integrato alla vita attiva e in buona salute: le possibili sinergie tra gli interventi nutrizionali

Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e dalla Regione Campania, in programma ad Expo Milano 2015 nel Padiglione Italia, Martedì 20 ottobre dalle 18.30 alle 21.30.

Read all
_MG_3605+

Latest news

2015-09-15 - Atelier

Urban Form and Active and Healthy Aging Naples, October 1st, 2015 – 4.30-7.00 pm

Read all

Gens Study • PI 123456789 • Cookie Policymail - credits • visitator n° 500392

development PanPot