Logo Gens Study

Knowledge is an extraordinarily
potent tool
for achieving well-being.

Human Revolution

[ indietro ]

21 maggio alle ore 18 al  Real Museo di Mineralogia   

dell'Università Federico II Christian  Leperino presenterà la performance: HUMAN

REVOLUTION.

La logica della trasformazione

Nell'antica accezione “benessere” coincideva  con condizione fisica di assenza di patologie, oggi, invece, coinvolge tutti gli aspetti dell'essere fisico, emotivo, mentale, sociale e spirituale. L’implicazione nel benessere di aspetti psichici, sociali e spirituali, oltre ad affondare le radici nel pensiero filosofico sia orientale, sia occidentale, trova sempre più conferme scientifiche.  Infatti, lo studio delle possibili  “trasformazioni” indotte dall’ambiente nel  “corpo” ed in particolare nei i suoi “geni”è uno dei campi  più affascinanti e complessi su cui si stanno misurando oggi la biologia e la medicina. In questo ottica ed in questo tempo,  l’ambiente diventa il contesto in cui si realizza lo stato di salute e quindi muta con esso, trasformandosi  in qualità del vivere. La conoscenza e la sua trasmissione sono i più potenti elementi di “trasformazione” dell’uomo e strumenti irrinunciabili contro le “trasformazioni” indotte dalla violenza e dalla crudeltà e dal disordine del vivere quotidiano. Per affrontare e vincere le sfida per il “benessere è quindi necessaria l’interazione tra conoscenze  diverse.

          Capacità, competenza, professionalità, risorse, strutture, strumenti, tecnologia avanzata, ambiente favorevole, sostegno e supporto non bastano, però, se manca l’emozione, la passione se manca il “cuore”!  Ci vuole una virtù technè, conoscenza pratica e teorica a un tempo, e partecipazione consapevole a ciò che si fa. Chi possiede realmente la technè, saprà innovarla e non potrà non tendere ad essere artista di quel che fa.   La passione, il cuore insieme alla technè sono la caratteristica straordinaria di Christian Leperino e il suo modo di rappresentare il segno  profondo delle trasformazioni  dell’ambiente sul corpo dell’uomo riassumono in maniera esemplare il problematico rapporto tra l’uomo ed il suo contesto.

 

[ indietro ]

Expo logo

Events

2015-10-12 - Un approccio integrato alla vita attiva e in buona salute: le possibili sinergie tra gli interventi nutrizionali

Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e dalla Regione Campania, in programma ad Expo Milano 2015 nel Padiglione Italia, Martedì 20 ottobre dalle 18.30 alle 21.30.

Read all
_MG_3605+

Latest news

2015-09-15 - Atelier

Urban Form and Active and Healthy Aging Naples, October 1st, 2015 – 4.30-7.00 pm

Read all

Gens Study • PI 123456789 • Cookie Policymail - credits • visitator n° 508477

development PanPot