Logo Gens Study

Knowledge is an extraordinarily
potent tool
for achieving well-being.

Comunicato Stampa

[ indietro ]

V

COMUNICATO STAMPA

 

ROCCCA DEI RETTORI

Sala del Consiglio della Provincia di Benvento

Lunedì 26 Settembre 2005 – ore 17.00

 

EMIGRANTI UNA QUESTIONE DI CUORI

Gli emigrati sanniti una risorsa per lo sviluppo

 

Nell’ambito del progetto di ricerca GENS, nato dalla cooperazione dell’Università Federico II di Napoli con l’Università di Montreal ed in collaborazione con l’Università del Sannio, per la comprensione dei ruoli delle componenti genetiche ed ambientali nell’eziopatogenesi di malattie cardiovascolari e comuni, si terrà, a Benevento, l’incontro “Emigranti una questione di cuore”.

 

Interverranno: Donatella Tramontano Università Federico II di Napoli, Rosetta D’Amelio Assessore alle Politiche Sociali Regione Campania, Nicola E. Romagnuolo Sindaco di Casacalenda, Vincenzo Marmorale Dirigente Regione Campania Settore Enti Locali, Luciano Ferrara Fotografo.

Porteranno i saluti: il Sindaco di Benevento, il Presidente della Provincia di Benevento, il Rettore dell’Università del Sannio, Il Vice Presidente UNCEM Regione Campania, l’Assessore Università e Ricerca Scientifica Regione Campania.

Modererà: Filippo Bencardino, Responsabile Ricerca DASES Università del Sannio.

 

Lo scopo dell’incontro è quello di sensibilizzare gli operatori del settore, medici A.S.L., sindaci del territorio di Benevento e opinione pubblica affinchè favoriscano e partecipino attivamente alla fase di reclutamento di 800-1000 soggetti classificabili come idonei secondo parametri verificabili tramite un questionario proposto dallo staff di GENS.

 

Si dovranno infatti rintracciare circa 150 famiglie del Sannio storico (provincia di Benevento, Campobasso ed una parte della provincia di Avellino) che propongano la propria adesione volontaria e anonima al progetto rendendo così possibile uno studio che permetterà di mettere a punto strategie di sanità pubblica e approcci terapeutici più specifici al fine di garantire un futuro di salute.

 

Si procederà quindi con la comparazione della prevalenza di malattie cardiovascolari di famiglie residenti nel Sannio e dei relativi parenti emigrati in Canada alla fine della Seconda Guerra Mondiale fino al 1965, per rispondere alla domanda rispetto all’incidenza dell’ambiente, inteso come “stile di vita” (alimentazione, esposizione a fattori inquinanti, condizioni socio-economiche, etc) nell’insorgenza di malattie cardiovascolari, diabete, cancro.

 

 

 

Ufficio Stampa

L&R Comunicazione Di Aprati & Partner

Via Monserrato 43

00186 Roma

tel. 06 97747669

fax 06 97747671

[email protected]

[ indietro ]

Expo logo

Events

2015-10-12 - Un approccio integrato alla vita attiva e in buona salute: le possibili sinergie tra gli interventi nutrizionali

Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e dalla Regione Campania, in programma ad Expo Milano 2015 nel Padiglione Italia, Martedì 20 ottobre dalle 18.30 alle 21.30.

Read all
_MG_3605+

Latest news

2015-09-15 - Atelier

Urban Form and Active and Healthy Aging Naples, October 1st, 2015 – 4.30-7.00 pm

Read all

Gens Study • PI 123456789 • Cookie Policymail - credits • visitator n° 500352

development PanPot